Mercoledì, 08 Maggio 2024 09:30

La scuola primaria di Predazzo alla scoperta di Benessere, Sapore e Territorio In evidenza

Dal 27 al 31 maggio, la Scuola Primaria di Predazzo si trasforma in un luogo di scoperta e apprendimento con "La Settimana della Salute", un'iniziativa ricca di attività dedicate al benessere, all'alimentazione e all'ambiente.

Gli studenti saranno protagonisti di un viaggio entusiasmante che li porterà alla scoperta di:

• Come nasce la pasta? Visita a un pastificio per conoscere i segreti della pasta e la sua importanza nella nostra dieta.
  • Dalla mucca al formaggio: un ciclo naturale. Visita a un caseificio e a una stalla per immergersi nel mondo del latte e dei suoi derivati, imparando l'importanza dell'allevamento e dell'agricoltura.
  • Le api: amiche preziose per l'ambiente. Un apicoltore in classe per conoscere da vicino le api, il loro ruolo fondamentale nell'impollinazione e nella produzione del miele.
  • Erbe e fiori: un tesoro di biodiversità. Attività didattica con un esperto botanico per scoprire le meraviglie del mondo vegetale, imparando a riconoscere erbe e fiori e il loro valore per la salute e l'ecosistema.
  • L'acqua: un bene prezioso da tutelare. Visita all'acquedotto per comprendere il ciclo dell'acqua e l'importanza di un uso consapevole di questa risorsa vitale.
  • Storie che nutrono la mente e lo spirito. Visita in biblioteca con lettura di albi a tema per educare all'alimentazione sana e al rispetto per l'ambiente, stimolando la fantasia e l'amore per la lettura.
  • Tutti in movimento! Giornata dedicata allo sport con giochi e attività all'aria aperta per promuovere il movimento, il divertimento e il valore del gioco di squadra.
  • Interventi di esperti nei campi della salute, benessere e medicina.
  • Un mercatino ricco di creatività. Mercatino di beneficenza nel piazzale della scuola con la possibilità di acquistare piccole creazioni artigianali.

Venerdì 31 maggio, gran finale con:

• Spettacolo conclusivo al Teatro della Casa della Gioventù alle ore 20:30. Un momento di festa e condivisione per celebrare la conclusione della Settimana della Salute con un divertente spettacolo realizzato dai nostri studenti.

Perché "La Settimana della Salute"?

Con questa iniziativa, la Scuola Primaria di Predazzo vuole:

• Sensibilizzare i bambini sull'importanza di un'alimentazione sana e di uno stile di vita attivo.
  • Educare al rispetto per l'ambiente e alla tutela delle risorse naturali.
  • Promuovere la conoscenza del territorio e delle sue tradizioni.
  • Favorire la socializzazione e il lavoro di gruppo.
  • Sviluppare la creatività e il senso di responsabilità.

"La Settimana della Salute" è un'occasione unica per imparare divertendosi, per crescere come cittadini consapevoli e per rafforzare il legame tra scuola e territorio.