Progetto Murales - classi 3A e 3B della SSPG di Tesero In evidenza

Oggi 10 giugno 2021, alla presenza della Dirigente dott.sa Elisabetta Pizio e dell’Assessore del Comune di Tesero dott. Massimo Cristel, le due classi terze della scuola secondaria di primo grado di Tesero hanno presentato il murales che hanno realizzato sul muro del cortile della loro scuola.

La professoressa Antonia Nardella, docente di educazione artistica presso il plesso di Tesero, ha spiegato che il motivo di questo lavoro molto stimolante è scaturito anche per contrasto al lungo e difficile periodo di distanziamento, di cui molto ha sofferto anche la scuola e in cui non è stato facile da parte degli alunni saper gestire le proprie emozioni. Con questa attività loro hanno dato sfogo a tutta la spontaneità tipica del loro periodo adolescenziale.

Hanno sperimentato che la creatività nasce innanzitutto dalla raccolta di informazioni, che insieme alla loro insegnante hanno poi ordinato studiando gli artisti dell’800 e del ‘900. Hanno poi saputo riflettere per organizzare le idee necessarie per esprimere il messaggio giusto dando ad esso colori e forme. L’insegnante ha sottolineato che fare questo murales è significato sviluppare essenzialmente due aspetti: apprendimento e spontaneità senza ledere la singolarità espressiva di ognuno dei suoi ragazzi. Tutti si sono impegnati e hanno dato il meglio di loro.

L’insegnante ha ringraziato il Comune per la collaborazione, la Dirigente per il supporto e i ragazzi per averle regalato un’esperienza che custodirà nel suo cuore per sempre. Le due rappresentanti delle classi terze hanno ringraziato e spiegato che per loro questo lavoro è stata l’occasione non solo per esprimersi attraverso il disegno, ma è stata anche l’occasione per socializzare tra classi, sempre seguendo il protocollo imposto a causa del Covid-19. Poi a turno ognuno di loro ha avuto la possibilità di spiegare il significato del proprio lavoro.

La Dirigente nel fare i complimenti per il bel lavoro svolto ha sottolineato che è stato bello poter percepire che, nonostante un anno così complicato, si sia trovato un modo per promuovere coinvolgimento tra le due classe, che sono riuscite anche a lasciare un loro messaggio. Ha concluso dicendo che abbiamo veramente bisogno di cose belle! Anche l’Assessore si è complimentato e ha ringraziato per la bella iniziativa che ha visto lavorare i ragazzi in sinergia con il loro territorio. Il momento di condivisione è terminato con un cioccolatino e le foto.